Il Personale titolare dall’anno scolastico 2021/2022 presso questa Istituzione Scolastica si presenterà alle ore 8:15, in data 01/09/2021, presso gli Uffici di Segreteria di via Venezia, 2 per la verifica del Green Pass, per effettuare la presa di servizio e acquisire le credenziali per l’accesso alla piattaforma GSuite e all’area riservata del sito WEB della Scuola.
Il primo Collegio dei docenti si svolgerà il 02/09/2021 dalle ore 10:00 alle ore 11:00 su meet: il link per l'accesso sarà disponibile nella sezione riservata.
Secondaria di Primo Grado Tuveri
Scuola Primaria Is Guadazzonis
Scuola Primaria Randaccio
Scuola Primaria Nanni Loy
In riferimento all’oggetto, si chiede ai genitori degli alunni dell’Istituto per l’A.S. 2021/2022 di aderire al progetto attraverso la compilazione del modulo, entro e non oltre il 17 luglio p.v., disponibile al seguente link:
Il progetto si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Conoscere la realtà, i servizi, le opportunità offerte dal territorio di appartenenza;
Offrire strumenti per risolvere semplici compiti autentici in vista di una futura autonomia personale e sociale;
Favorire una maggior crescita individuale;
Ampliare l’autonomia sociale e personale;
Stimolare l’educazione alla cittadinanza migliorando l’attenzione verso l’altro;
Rispettare i ritmi e i tempi in relazione alle proposte dell’adulto;
Migliorare l’autonomia di base in azioni quotidiane;
Sviluppare il senso di responsabilità;
Sviluppare il senso di appartenenza alla comunità;
Potenziare il sistema di interazione e di comunicazione con l’adulto.
Destinato prioritariamente agli alunni con bisogni educativi speciali, il progetto mira alla creazione di un gruppo eterogeneo formato da coloro che saranno interessati a partecipare al fine di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica. I partecipanti saranno affiancati da docenti dell'Istituto e da esperti esterni.
Il progetto, che si svilupperà fra settembre e dicembre 2021, è articolato in 3 moduli:
1. Il gioco cooperativo come strumento ludico ed educativo per favorire competenze sociali e di autonomia
2. La psicomotricità per sviluppare le autonomie motorie e per migliorare le sinergie tra corpo, mente e salute psicofisica
3. La comunicazione che, partendo da tecniche di pensiero progettuale, fornisce competenze digitali, analogiche e strumenti applicabili sia alla socialità che all’attività scolastica
I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di interesse.