Ultima modifica: 22 Agosto 2017

Coderdojo

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SardiniaDojo: Scratch Day del CoderDojo Quartu a Siniscola

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L’evento Coderdojo  che si è svolto il 13 Maggio 2017 nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo Siniscola  n. 2 “Albino Bernardini” a Sa Sedda, è nato nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). L’iniziativa, organizzata gratuitamente dal CoderDojoQuartu,  si è svolta nella decima Scratch Day, la giornata mondiale di Scratch.

 

I CoderDojo sono dei contesti di formazione gratuiti in cui bambini e adolescenti imparano a programmare divertendosi. La  finalità di questi eventi è quella avvicinare i ragazzi alla programmazione in modo ludico, di sensibilizzarli riguardo all’importanza di ambiti quali quello dell’informatica, della tecnologia e della cultura digitale e di insegnargli che esiste un potenziale utilizzo delle nuove tecnologie che va ben oltre il loro uso passivo, trasformandoli in utenti attivi in grado di adattare tali strumenti ai propri bisogni.

 

L’attività era rivolta ai bambini delle classi 4^C e 5^B del plesso di Sa Sedda guidati dalla docente referente Mariella Scanu.  Nel corso del laboratorio gli alunni, insieme ai mentor del CoderDojo Quartu, hanno avuto l’opportunità di conoscere e utilizzare i linguaggi della programmazione (HTML, Javascript), di creare semplici videogiochi con il software gratuito open source Scratch e di programmare hardware con il software mBlock in merito alla robotica educativa. I metodi,  non competitivi e basati sul peer learning, fanno dell’ambiente CoderDojo una realtà in grado di trasmettere argomenti che sembrano complessi anche agli studenti della scuola primaria.

 

Suddivisi in sei gruppi, gli alunni delle due classi hanno seguito inizialmente una lezione teorica basata su questioni ambientali, dal risparmio energetico fino alla raccolta differenziata. Successivamente hanno dato vita a una maratona “scratch”, individuando una tematica specifica alla base del proprio elaborato. Tre le classifiche finali: il gruppo “Spiaggia” che ha affrontato il tema della pulizia dei litorali, che ha avuto il massimo punteggio per la grafica;  lo “Sprite Group” che ha lavorato sull’inquinamento fluviale  e che ha avuto il miglior punteggio per il codice utilizzato;  lo “Scratch Team” che si è occupato del riciclo e il cui elaborato   è stato considerato la  migliore presentazione.

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Link alle foto dell’evento

Link  al video dell’evento realizzato da Siniscola Notizie

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