Si informano i docenti interessati che il Polo STEAM di Treviso ha organizzato per tutti i docenti dell’intero territorio nazionale un
progetto formativo che si propone di fornire ai docenti una panoramica, insieme ad un’esperienza pratica, di alcuni strumenti e app che consentono l’attuazione di una didattica digitale di stampo laboratoriale.

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/metodologie-didattiche-innovative-per-attivit%C3%A0-creative-e-coinvolgenti-seconda-edizione

• L’obiettivo principale del corso è quello di dimostrare come le competenze digitali acquisite durante il periodo della didattica a distanza siano spendibili anche in presenza per modificare il proprio stile educativo, introducendo metodologie e strumenti digitali che rendano la didattica più coinvolgente e stimolante per gli studenti.
• Il progetto si ispira alle competenze del DigComp 2.1, in particolare alle aree:
• Area di competenze 2: comunicazione e collaborazione
• Area di competenze 3: creazione di contenuti digitali.
• Programma
L’obiettivo principale del corso è quello di dimostrare come le competenze digitali acquisite durante il periodo della didattica a distanza, siano spendibili anche in presenza per modificare il proprio stile educativo, introducendo metodologie e strumenti digitali che rendano la didattica più coinvolgente e stimolante per gli studenti.
• Il progetto si ispira alle competenze del DigComp 2.1, in particolare alle aree:
• Area di competenze 2: comunicazione e collaborazione
• Area di competenze 3: Creazione di contenuti digitali.
• L’acquisizione e la verifica di tali competenze è fondamentale non soltanto per la gestione della propria didattica ma anche affinché il docente possa farsi da tramite all’acquisizione delle stesse competenze, trasversali, da parte degli studenti.
• Largo spazio sarà dedicato, sempre attraverso attività laboratoriali, ma senza trascurare i fondamenti teorici e pedagogici, all’attività di valutazione vista in un’ottica formativa, maggiormente orientata allo sviluppo delle competenze e alla crescita dell’autostima del discente piuttosto che al giudizio.
• Il giusto spazio sarà dato alla comprensione anche teorica dei principi teorici e pedagogici alla base delle metodologie didattiche innovative.
• Videomaking per la flipped classroom (6 ore)
• - Grafica e presentazioni multimediali
• - Gamification e Game Based Learning
• - Debate
• Calendario del corso:
• 27 febbraio 2023 16-19
• 6 marzo 2023 16-18
• 14 marzo 2023 15-18
• 16 marzo 2023 15-17
• 21 marzo 2023 15-17
• 23 marzo 2023 15-17
• 28 marzo 2023 15-17
• 3 aprile 2023 16-18
• 13 aprile 2023 15-17
• 5 ore saranno di approfondimento, studio individuale, svolgimento attività proposte, rielaborazione personale. 

Relatori
LORENZO REDAELLI 

Data inizio iscrizioni
20/02/2023 

Data fine iscrizioni
26/02/2023 

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ID percorso
116117
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I.I.S. "N. Pellegrini"

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